I 10 grattacieli di Londra più famosi e particolari

Acciaio, vetro, forme avveniristiche e soluzioni per il risparmio energetico: uno sguardo sui grattacieli più iconici della capitale inglese.

Dalla maestosa St. Paul’s Cathedral, salendo uno dopo l’altro i 434 scalini che portano in cima alla cupola; oppure dalla passerella in vetro sul Tower Bridge, dove si arriva comodamente con un ascensore; o ancora, in cima al Monumento al Grande Incendio, inerpicandosi per tutti i 311 gradini della stretta scala a chiocciola. Questi sono solamente alcuni dei luoghi “classici” per godere dello stupendo skyline di Londra, che cambia velocemente di anno in anno. Questo perché i grattacieli a Londra spuntano veloci, arricchendo la vista dei visitatori: è praticamente impossibile, infatti, non imbattersi in alcuni mastodontici edifici in costruzione. Da uno dei punti panoramici nominati, o magari dalla cima di uno dei nuovi grattacieli di Londra, è interessante esplorare lo skyline della capitale britannica, tra palazzi più o meno famosi: alcuni svettano per la loro altezza, altri per l’architettura ardita, altri ancora per la loro importanza storica. Vediamo quali sono i 10 grattacieli più famosi di Londra e quali sono le loro caratteristiche.

I 10 grattacieli più famosi di Londra

  1. 30 St Mary Axe – The Gherkin
  2. The Shard
  3. One Canada Square
  4. Manhattan Loft Gardens
  5. Spire London
  6. Strata Tower
  7. 20 Fenchurch Street
  8. One Blackfriars
  9. The Trellis
  10. Heron Tower

1. 30 St. Mary Axe – The Gherkin

Iniziamo non con il più alto, quanto invece con il più audace e originale tra i grattacieli di Londra. Costruito tra il 2001 e il 2003, inaugurato nel 2004, l’inconfondibile grattacielo 30 St Mary Axe è stato soprannominato dai londinesi “The Gherkin”, per via della sua forma che ricorda quella del cetriolo. Altre volte, in riferimento al proprietario dell’edificio – ovvero il gruppo assicurativo Swiss Re – viene chiamato anche Swiss Re Building.
Disegnato da Norman Foster e Ken Shuttleworth, questo edificio è alto 180 metri ed è occupato in buona parte dagli uffici del gruppo assicurativo. Oltre che per lo stile architettonico, The Gherkin spicca anche per le tecnologie impiegate per il risparmio energetico.

2. The Shard

La lista dei grattacieli più famosi di Londra continua con quello che è l’edificio più alto della città, nonché dell’intera Europa, fatta eccezione per i grattacieli russi. The Shard, ovvero “La scheggia”, è stato inaugurato nel 2012 dopo 3 anni di lavori. Alto 309 metri, è stato progettato dallo studio RPBW Architects sotto la guida di Renzo Piano, il quale ha spiegato di essersi ispirato ai quadri del Canaletto raffiguranti la Londra settecentesca. Si tratta di un’altissima piramide ricoperta di vetro, eretta lì dove si trovavano le Southwark Towers, costruite negli anni Settanta.

3. One Canada Square

Prima dell’arrivo de “La scheggia” di Renzo Piano, il grattacielo più alto di Londra era il One Canada Square, conosciuto anche come Canary Wharf. Inaugurato nel 1991, con un’altezza totale di 235,1 metri suddivisi in 50 piani, il grattacielo è famoso per la sua sommità piramidale, che lo rende decisamente riconoscibile. Il disegno è da attribuire agli architetti Cesar Pelli & Associates, Adamson Associates, e Frederick Gibberd Coombes & Partners.

4. Manhattan Loft Gardens

Ecco un grattacielo di costruzione assolutamente recente, completato nel 2019. Disegnato dallo studio statunitense Skidmore, Owings & Merrill, il medesimo del   (e quindi del grattacielo più alto del mondo), il Manhattan Loft Gardens è alto 143 metri. A renderlo fin da subito famoso sono i tre enormi spazi verdi presenti nella struttura, nonché il particolare disegno della parte superiore, che sembra sospesa nel vuoto.

5. Spire London

Uno dei più interessanti tra i grattacieli in costruzione a Londra: non molto lontano dal One Canada Square sta sorgendo lo Spire London, un grattacielo che una volta terminato sarà alto 235 metri. Il disegno di questo edificio richiama le forme di un’enorme nave che, vista la sua posizione, sembrerà pronta per salpare nelle acque del Tamigi. Guardando alla pianta dell’edificio, invece, si possono trovare delle similitudini tra questa e le forme di un’orchidea stilizzata.
Lo Spire sarà il più grande grattacielo residenziale d’Europa: va però sottolineato che, se all’inizio la data del fine lavori era stata fissata al 2020, la consegna dell’edificio sembra essere rimandata, a partire da un rallentamento dei lavori negli ultimi due anni.

6. Strata SE1

Alto 147 metri, sormontato da 3 turbine eoliche, soprannominato “The Razor”, questo edificio ospita 399 unità abitative. Costruito tra il 2007 e il 2010, è stato più volte inserito in classifiche relative agli edifici più singolari – e criticati – a livello nazionale e internazionale.

7. 20 Fenchurch Street

Altro grattacielo di Londra che non passa assolutamente inosservato è il 20 Fenchurch Street, che sorge nel distretto finanziario della City. Terminato nel 2014, questo palazzo commerciale è alto 160 metri. Secondo i progetti iniziali, il grattacielo sarebbe dovuto essere alto più di 200 metri; successivamente, per non andare a creare un contrasto eccessivo con la vicina Cattedrale di St. Paul, si è deciso di ridimensionare il palazzo.

Per via della sua forma particolare è stato soprannominato “The Walkie Talkie”. Progettato dall’architetto Rafael Viñoly, l’edificio è stato a lungo sulle prima pagine londinesi a causa dei problemi “termici” causati dalla forma concava della parete vetrata del prospetto sud, la quale – agendo come una lente d’ingrandimento – portava a un forte innalzamento delle temperature nella strada sottostante. Per ovviare al problema, la parete è stata dotata di un sistema di lamelle frangisole.

 8. One Blackfriars

Alto 163 metri e dalla inconfondibile forma irregolare, con un lato sporgente. Tra le più interessanti novità del paesaggio urbano londinese, il One Blackfriars sorge nel distretto centrale di Bankside, ed è stato completato nel 2018 . Per via della sua forma particolare, è stato soprannominato “The Vase” oppure “The Boomerang” . Il disegno è stato firmato dallo studio SimpsonHaugh and Partners.

9. The Trellis

Come detto, a Londra sorgono in continuazione nuovi grattacieli. Entro il 2025 lo skyline della città dovrebbe essere rivoluzionato in modo decisivo dalla costruzione del palazzo The Trillis, il quale dovrebbe sorgere nei pressi di 30 St Mary Axe e superare per altezza The Shard.

10. Heron Tower

Concludiamo la lista dei 10 grattacieli più famosi di Londra con l’Heron Tower, alto 230 metri, e quindi il terzo edificio più alto della città dopo The Shard e One Canada Square. Costruito tra il 2007 e il 2011 su disegno degli architetti Kohn Pedersen Fox, attira la curiosità dei visitatori non tanto per lo stile architettonico, quanto per l’enorme acquario da 70.000 litri che, alle spalle della reception, ospita circa 1.200 pesci di 60 specie differenti.