Dalla Linea M4 di Milano a Dubai, le 5 metro senza conducente più futuristiche

Dalla Linea M4 della metro di Milano ai servizi di trasporto pubblico nel Medio Oriente, cinque città nel mondo puntano su metropolitane senza conducente, moderne, sicure e completamente automatizzate.

Negli ultimi anni, molte città del mondo hanno scelto di utilizzare metropolitane senza conducente. Vediamo insieme cinque delle metro più futuristiche, da Milano a Dubai.

Linea M4 della Metro di Milano – Italia

La nuova Linea M4 di Milano è una delle metro automatiche più recenti in Europa. Costruita da Webuild, la “linea blu” collega l’aeroporto di Linate con il centro città in circa 15 minuti.

I treni della Linea M4 sono senza conducente e controllati da un sistema centrale che gestisce la velocità, le fermate e la sicurezza.

Webuild Library

Doha Metro Red Line – Qatar

A Doha, capitale del Qatar, la linea rossa della metropolitana è un esempio della tecnologia avanzata applicata al trasporto pubblico.

Realizzata anche questa da Webuild, collega l’aeroporto internazionale con vari quartieri importanti della città. I treni sono completamente automatici e viaggiano a una velocità elevata.

Webuild Library

Dubai Metro Red Line – Emirati Arabi Uniti

La metropolitana di Dubai è famosa per essere una delle più lunghe al mondo senza conducente.

La linea rossa attraversa gran parte della città, passando vicino a grattacieli e centri commerciali. I mezzi di trasporto sono automatici e molto frequenti, con interni spaziosi e comodi. La linea è anche sopraelevata in alcune zone, offrendo una vista panoramica della città.

Vancouver Canada Line – Canada

In Canada, la Canada Line di Vancouver è un altro esempio di metro moderna senza conducente. Collega l’aeroporto internazionale con il centro della città e altri quartieri importanti.

Questo sistema di mezzi pubblici è molto apprezzato sia dai residenti sia dai turisti, per la sua efficienza e facilità d’uso.

Singapore Downtown Line – Singapore

A Singapore, la Downtown Line è una delle linee metropolitane più tecnologiche.

È completamente automatica e serve diverse zone della città, anche quelle più centrali. Ogni stazione metro è dotata di sistemi di sicurezza, ascensori e informazioni digitali per i passeggeri.

Singapore è conosciuta per i suoi mezzi di trasporto pubblico all’avanguardia, e questa linea ne è un chiaro esempio.