Dall’A1 all’Autobahn 7: 5 grandi autostrade che disegnano le loro nazioni

Dall’Autostrada del Sole in Italia all’Autobahn 7 in Germania, le grandi autostrade modellano il territorio e incentivano la crescita economica nei paesi, unendo ingegneria, funzionalità e visione strategica per connettere persone, economie e spazi.

Un Paese prende forma anche attraverso le sue strade. Le autostrade sono come grandi arterie che attraversano il territorio, collegano luoghi lontani rendendo possibile la circolazione di persone, merci e idee.

La loro realizzazione implica scelte progettuali complesse, capaci di dialogare con paesaggi eterogenei, condizioni ambientali sfidanti ed esigenze di sicurezza sempre più elevate. È in questo equilibrio tra funzionalità, ingegneria e visione di lungo periodo che le infrastrutture autostradali diventano strumenti fondamentali di coesione e crescita economica nazionale.

1 – Autostrada del Sole (A1)

L’Autostrada del Sole (A1), considerata la “spina dorsale” dell’Italia, è un esempio straordinario di infrastruttura che ha trasformato i trasporti nel Paese e contribuito alla sua modernizzazione.

Con i suoi circa 760 chilometri di tracciato che collegano Milano a Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma, l’Autostrada A1 ha drasticamente ridotto i tempi di percorrenza tra Nord e Sud e rappresenta ancora oggi il principale asse meridiano della rete autostradale italiana.

Per la sua realizzazione, avviata nel 1956 e completata in soli otto anni, furono utilizzati approcci ingegneristici avanzati per l’epoca lungo un territorio orograficamente complesso, con 113 viadotti, 572 cavalcavia e 35 gallerie costruiti lungo il percorso.

Molte delle società che poi confluirono nel Gruppo Webuild contribuirono all’impresa titanica dell’Autostrada del Sole, affrontando sfide tecniche e logistiche di grande rilievo per connettere in modo efficace e sicuro l’intero Paese.

2 – Sistema autostradale Anchieta – Imigrantes (Brasile)

Il sistema autostradale Anchieta-Imigrantes è uno degli esempi più emblematici di come una grande infrastruttura di trasporto possa ridisegnare i flussi di un Paese.

Collegando l’area metropolitana di San Paolo al porto di Santos, uno dei principali hub logistici del Sud America, questa rete attraversa contesti urbani densi e territori montuosi complessi, superati grazie a un articolato sistema di viadotti e gallerie.

Alla realizzazione della Rodovia dos Imigrantes ha contribuito anche Webuild, mettendo in campo soluzioni ingegneristiche avanzate per aumentare capacità, sicurezza e continuità di uno dei corridoi economici più strategici del Brasile.

3 – Bundesautobahn 7 (Germania)

Un altro esempio di grande infrastruttura stradale è la Bundesautobahn 7 (nota anche come Autobahn 7 o A7), la più lunga tra le autostrade in Germania e una delle principali dorsali nord-sud d’Europa.

Con circa 962 km di tracciato, questa autostrada tedesca collega il confine con la Danimarca all’estremo sud al confine con l’Austria, attraversando regioni chiave come Schleswig-Holstein, Amburgo, Assia e Baviera e fungendo da asse fondamentale per i trasporti interni e internazionali.

4 – Autopista AP-7 (Spagna)

Un altro esempio di grande arteria stradale in Europa è l’Autopista AP-7, conosciuta come Autopista del Mediterráneo, che percorre la costa spagnola dalla frontiera francese a La Jonquera fino alla Costa del Sol, collegando importanti città come Barcellona, Valencia e Málaga per oltre 1 000 km di tracciato.

Lungo il suo percorso, l’AP-7 si inserisce nel corridoio europeo E15 ed è divisa in due tronchi principali, con un mix di tratte a pedaggio e senza, riflettendo modelli di gestione diversi lungo l’asse mediterraneo.

5 – Trans-Canada Highway (Canada)

La Trans-Canada Highway è uno dei sistemi autostradali più imponenti e longevi al mondo, con una rotta principale che si estende per oltre 8 000 km da Victoria, sulla costa del Pacifico, fino a St. John’s, sull’Oceano Atlantico, attraversando tutte le dieci province canadesi.

Questa infrastruttura trasversale collega città chiave come Vancouver, Calgary, Winnipeg, Ottawa e Montréal, fungendo da arteria vitale per il traffico interno e lo sviluppo economico del paese.

Inaugurata negli anni ’60 e completata nei decenni successivi, la Trans-Canada Highway si caratterizza per un mosaico di tracciati e standard costruttivi, riflettendo la collaborazione tra giurisdizioni federali e provinciali nel realizzare un collegamento coast-to-coast unico nel suo genere.